Via 25 Aprile, 17, 25063 Gardone Val Trompia BS
3921604590 - 3284283646

I Nostri Progetti

Ristrutturazioni e Lavori edili

Soluzioni per il tetto fornisce assistenza tecnica e operai  edili specializzati per effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici residenziali e industriali.

Inoltre, grazie alla collaborazione con diversi esperti nel settore edile, soluzioni per il tetto è in grado di gestire lavori che necessitano di studio e preventivazione , progettazione e direzione lavori e esecuzione.

Soluzioni per il tetto pùo occuparsi di tutto il processo edilizio, interagendo, con l’utente finale per creare soluzioni mirate che rispettino qualità e prezzo.

Inoltre offriamo opere di:

  • Tetti in legno di qualsiasi genere
  • interventi di opere di consolidamento strutturale
  • Coperture civili e industriali
  • Coperture metalliche
  • Posa coppi, tegole, guaine canadesi ecc.
  • fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti quali: laminati, pvc, porfido, piastrelle standard
  • manutenzione di grondaie, pluviali e lavori di lattoneria in genere
  • tinteggiatura e imbiancatura
  • LINEE VITA CERTIFICATE
Portici, gazebi, tettoie

Soluzioni per il tetto, produce ed installa strutture in legno lamellare o massello su misura, complete di grondaie, tegole e verniciatura; senza la necessità di alcuna opera muraria. La nostra azienda offre un ampio catalogo di prodotti (porticati, pergolati, tettoie, gazebo, copri scale, ecc.). Il progetto di un’abitazione solitamente prevede anche quello di coperture accessorie come le pensiline in legno per i cancelli, i passaggi pedonali o i portoni. Le pensiline in legno sono strutture che permettono di vivere e proteggere al meglio gli spazi all’aperto e di garantire comfort abitativo. Vista la loro importanza sia per l’aspetto funzionale che per quello estetico, vanno studiate come parte integrante del progetto in modo da arricchire e personalizzare l’edificio. Soluzioni per il tetto con la sua esperienza nel settore propone una grande varietà di pensiline in legno che si sposano perfettamente ad una varietà di stili dal moderno al classico senza tralasciare quello più rustico di molti edifici.

Coperture Condominiali

Rifacimento di tetti per condomini, tutto quello che devi sapere.

Se vi trovate nella scomoda situazione di dover procedere ad un rifacimento di un tetto condominiale, le domande che vi dovete porre sono sicuramente tante:

  1. Quando è opportuno avviare i lavori di rifacimento di un tetto?
  2. Qual è la normativa sul rifacimento tetto?
  3. Qual è il costo al mq di un rifacimento tetto condominiale?
  4. Esistono degli incentivi per il rifacimento del tetto condominiale?
  5. Qual è la ripartizione delle spese per il rifacimento del tetto condominiale?
  6. A chi affidare il lavoro di rifacimento tetto condominiale?

Di seguito specifichiamo i nostri sistemi di bonifica

Quando è necessario avviare i lavori di rifacimento del tetto?

Bisogna procedere ad un rifacimento del tetto quando presenta dei problemi come ad esempio infiltrazioni d’acqua, oppure se il tetto era vecchio e si desidera magari effettuare una ristrutturazione completa dell’edificio al fine di migliorarne le prestazioni energetiche

A volte può essere sufficiente far sostituire solamente alcune tegole da un’impresa edile professionista. Altre volte sarà necessario procedere al rifacimento del tetto completo sostituendo anche lo strato isolante sottostante.

Il rifacimento tetto rappresenta sicuramente un investimento per il futuro che vi consentirà di avere un tetto maggiormente performante, che isola in maniera ottimale la casa, mantenendola calda d’inverno e fresca d’estate. Questo conferisce anche maggiore valore alla casa per via del risparmio energetico conseguito.

Qual è la normativa sul rifacimento tetto condominiale?

Le nuove normative sull’efficienza energetica premiano sempre di più le case a basso consumo energetico. E come abbiamo visto, il tetto influenza le prestazioni energetiche in maniera decisiva. Esistono delle normative sul rifacimento tetto ben specifiche, come ad esempio la Norma UNI 8627: 1984 “Edilizia. Sistemi di copertura. Definizione e classificazione degli schemi funzionali, soluzioni conformi e soluzioni tecnologiche”.

Per un rifacimento tetto a norma deve essere anche eseguita una adeguata coibentazione per garantire un isolamento termico ottimale. Infatti, secondo la modifica del Decreto Legislativo n. 311 contenuta nella Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2007 n. 26, viene prescritto che tale legge si applica in forma graduata per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria; quindi se si procede al rifacimento del tetto, questo deve essere contestualmente isolato.

Qual è il costo al mq del rifacimento tetto condominiale?

Il costo al mq del rifacimento tetto dipende da diversi fattori, vediamoli in breve: – l’entità dei lavori, ad esempio la semplice sostituzione di alcune tegole costerà sicuramente meno rispetto ad un rifacimento tetto completo con coibentazione; – la qualità dei materiali usati. Non fatevi tentare dalla possibiltà di acquistare materiali troppo economici, tanto è il costo della manodopera ad incidere maggiormente. Se usate materiali economici, il risultato sarebbe un tetto di bassa qualità maggiormente soggetta ad infiltrazioni e altri problemi; – la zona geografica dove vi trovate; – il tipo di isolamento termico scelto, potrebbe essere un isolamento a cappotto o altro; – se optate per un tetto ventilato o meno. Anche se più costoso, il tetto ventilato ha sicuramente i suoi vantaggi, come ad esempio quello di prevenire problemi di umidità in casa;

Quali sono gli incentivi previsti per il rifacimento tetto condominiale o indipendente?

Se il rifacimento tetto condominiale rispetta determinate caratteristiche, potete usufruire degli incentivi che lo stato italiano ha messo a disposizione dei cittadini per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici.

La Legge di Stabilità ha infatti approvato l’Ecobonus del 65% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica anche per il 2017.

E’ prevista anche una detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie.

Qual è la ripartizione delle spese per il rifacimento tetto?

Secondo il codice civile art. 1117, il tetto rientra tra le parti comuni dell’edificio, quindi la proprietà spetta pro-quota ai singoli condomini e la ripartizione delle spese viene stabilita solitamente in base alle tabelle millesimali.

L’art. 1123 cc. in materia di ripartizione delle spese per il rifacimento tetto tra condomini stabilisce la regola generale secondo la quale le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza, sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno salvo diversa convenzione.

Quindi la legge lascia anche la libertà ai singoli condomini di stabilire anche una diversa ripartizione delle spese di rifacimento tetto con una convenzione firmata da tutti o con una deliberazione presa nell’assemblea condominiale che riscontra l’unanimità dei consensi.

A chi affidare il lavoro di rifacimento tetto condominiale?

Come già detto sopra, il tetto è una componente fondamentale di un edificio quindi è fondamentale eseguire un lavoro di rifacimento tetto a regola d’arte per evitare brutte sorprese in futuro (come ad esempio infiltrazioni o cattivo isolamento termico).

Quindi bisogna scegliere un impresa edile che adopera materiali di qualità e svolga un lavoro preciso con la massima serietà, garantendo anche la sicurezza dei lavoratori durante tutte le fasi del rifacimento tetto condominiale. Soluzioni per il tetto è l’azienda che fa per te, contattaci subito cosa aspetti?

Coperture metalliche

Soluzioni per il tetto offre ai propri clienti le migliori tipologie di coperture edili civili che il mercato può offrire. Realizziamo coperture condomini con pannelli sandwich, impermeabilizzate e tetti ventilati. I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di copertura che sia nello stesso tempo leggero e isolante.

I pannelli sandwich fungono da isolamento sia termico che acustico, sono isolanti, versatili e dai costi contenuti, e garantiscono una considerevole attenuazione del rumore dovuto alla pioggia.

Oltre a ciò realizziamo coperture e rivestimenti di tetti di piccole e grandi dimensioni, per l’edilizia commerciale e civile impiegando esclusivamente materiali di alta qualità e certificati.

Effettuiamo interventi “chiavi in mano” che, oltre al rivestimento del tetto con coperture curve, piane o a falde, o con pannelli sandwich, possono anche comprendere pareti, strutture complesse a progetto e lattoneria completa.

Opere di Impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione permette di prevenire i danni alle strutture causati dalle infiltrazioni di acqua piovana dove i punti deboli sono i terrazzi e i tetti. L’impermeabilizzazione si dovrebbe eseguire quando si costruisce un casa ex novo o quando si interviene su un’abitazione vecchia. La tecnica in questi ultimi anni si è evoluta ed ha messo a disposizione delle nuove membrane realizzate in materiale sintetico, impermeabili all’acqua ma che allo stesso tempo favoriscono il passaggio del vapore acqueo. Solo in questo modo si può assicurare una corretta ventilazione delle pareti che non danneggi i muri con macchie di umidità.

Applichiamo sistemi impermeabilizzanti di nuova generazione completamente continui, in grado di dare la massima garanzia d’impermeabilizzazione su coperture di ogni genere, parcheggi carrabili e giardini pensili.

IMPERMEABILIZZAZIONE DI UN TETTO

Le membrane sottotegola e sottocoppo costituiscono una barriera impenetrabile contro le infiltrazioni d’acqua e consentono l’espulsione dell’umidità. L’impermeabilizzazione del tetto è una fase del processo delle costruzioni particolarmente delicata e richiede capacità tecnica e prodotti adeguati. Le membrane sottotegola e sottocoppo che usiamo costituiscono una barriera impenetrabile contro le infiltrazioni d’acqua e consentono l’espulsione dell’umidità e garantiscono la buona riuscita dell’opera di impermeabilizzazione, assicurando una lunga durata dell’edificio e il mantenimento di adeguati standard di benessere abitativo.

Tetto Ventilato

IN LEGNO

La traspirazione e l’impermeabilità delle coperture sono fattori decisivi per il raggiungimento del comfort abitativo. Per questo motivo sempre più spesso si sceglie di realizzare un tetto ventilato in legno.
Il tetto ventilato è utile per evitare il surriscaldamento del volume mansardato dei sottotetti durante le stagioni calde.
Per tetto ventilato in legno si intende quando il manto di copertura si distacca dallo strato isolante, creando un’intercapedine che permetta ad un flusso omogeneo d’aria, di circolare dalla gronda fino al colmo. Si crea così uno spazio fra il manto isolante e quello di copertura che consenta il passaggio d’aria.
La camera d’aria, accuratamente studiata, garantisce la ventilazione del tetto in legno e la microventilazione del sottomanto. Il conseguente effetto camino favorisce, attraverso il colmo, lo smaltimento dell’umidità e quindi la salubrità del manto, riducendo i costi di manutenzione ed accrescendo le prestazioni dell’isolamento.
Il tetto ventilato è applicabile sia in fase di edificazione, sia di ristrutturazione di un edificio e se d’estate mantiene gli ambienti del sottotetto freschi, d’inverno favorisce l’eliminazione della condensa e la conseguente formazione di umidità

TETTI e STRUTTURE

Dai preventivi, alla progettazione, al taglio.L’organizzazione del lavoro, nel rispetto della normativa vigente, permette di eseguire qualsiasi intervento nelle situazioni più disparate,con un livello di sicurezza e rapidità elevato. La realizzazione delle strutture è ottenuta lavorando i classici legni massicci in abete, larice, rovere e frassino e i più moderni e tecnologici Lamellari, K.V.H e BILAM.

Lattoneria

Le opere in lattoneria hanno la funzione di rendere il tetto impermeabile all’acqua piovana, facilitandone il deflusso verso il basso attraverso opportune canali di gronda e scossaline. Soluzioni per il tetto fornisce anche tutte le varie opere di lattoneria complementari utilizzando materiali e tecniche diverse in base al tipo di struttura, residenziale o industriale, per soddisfare ogni esigenza.

Pavimentazioni

Soluzioni per il tetto fornisce assistenza tecnica e operai  edili specializzati per effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici residenziali e  industriali.

Inoltre offriamo opere di:

  • fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti quali: laminati, pvc, porfido, piastrelle standard
Rivestimenti

Soluzioni per il tetto offre la possibilità di rivestire sia interni che esterni con qualsiasi materiale.